venerdì 14 dicembre 2012

Dubai: la città dei guinness ...


Dubai, gioiello indiscusso degli Emirati Arabi Uniti, dove dominano scintillanti grattacieli accanto a antiche moschee, è la città dell'assurdo, dove tutto è possibile, basta non avere problemi di budget. Qui troverete l'edificio più alto mai creato dall'uomo, l'acquario più grande del mondo e il maggior numero di Mohammed del pianeta. 

La città dei record, va assolutamente vista almeno una volta, almeno per poter dire " io c'ero".

Il Burj-Al-Arab
In questa incredibile metropoli è possibile vivere alcune curiose esperienze come sciare su una pista al coperto 365 giorni l'anno o sorvolarla in mongolfiera. Moderne strutture per il divertimento e il tempo libero, irresistibili esperienze culinarie, ma anche paesaggi desertici mozzafiato, tutto concorre a renderla unica.

Unica certo, non solo per la sua forma, è l'hotel Burj-Al-Arab, uno degli alberghi più lussuosi del mondo (anche un po tawdry) e il più alto in assoluto con i suoi 321 metri, dove una suite arriva a costare anche 17 mila euro a notte compresa ovviamente una Rolls Royce con autista sempre a disposizione.

Le Palm Islands
Le Palm Islands invece sono isole artificiali che viste dall'alto ricreano la forma di una palma. Per la costruzione di questa palma gigantesca, sono stati impiegati materiali per costruire un muro lungo tre volte la circonferenza terrestre. E mega sono anche i suoi centri commerciali all'insegna del lusso.

Il Burj Dubai
Dubai vanta anche la torre più alta del pianeta: il Burj Khalifa-Dubai, che raggiunge gli 818 metri su 160 piani. In città verrà anche costruito un immenso aeroporto capace di ospitare 120 milioni di passeggeri l'anno e il Dubai Mall, un mega centro commerciale, entrambi da primato mondiale. Per far fronte al crescente traffico generato dal turismo di lusso, è in costruzione quello che sarà il ponte più ampio con struttura ad arco. Il ponte avrà 12 corsie e quella della metropolitana correrà al centro.
Il lusso e i primati da Guinnes sono solo le due cose principali che saltano agli occhi di noi turisti.

E recessione per recessione, a Dubai nel 1991 svettava un solo grattacielo, oggi se ne contano "solo" 400...

Ma Dubai, ai nostri occhi rimarrà: prima incredibile, poi caldissima e subito dopo affollatissima, perché la popolazione è raddoppiata in meno di un decennio; dai settecentomila al 1,4 milioni di oggi, nonostante la crisi economica, che comunque ha in parte frenato questo esodo!!

Il Desert Palm
Qui di seguito troverete qualche nominativo di albergo e ristorante di "eccellenza". Considerate che in questa città tutto è esagerato, sia come location che come servizi e conseguentemente i prezzi non sono "very cheap".

Il Desert Palm è un resort situato a una ventina di minuti dal centro e a poco meno dall'aeroporto. Il suo pregio che pur essendo in una bella struttura, ha un costo particolarmente buono.

Il Grosvenor House
Alla Marina di Dubai, centro della movida, troverete il Grosvenor House. Albergo cinque stelle (trovarne a quattro a Dubai non è semplice) con spiaggia privata e camere lussuosamente arredate.
Ho lasciato come ultimo il mio preferito: il The Palm One & Only Resort.

Il Palm One & Only
Questo splendido resort, situato difronte alla penisola di Palm Jumeirah, offre oltre a camere e suite, anche ville ubicate sulla spiaggia con piscina privata. Tre ristoranti, di cui uno stellato Michelin dell'eccezionale chef Yannick Alléno.

Il JW'S Steakhouse
A Dubai i ristoranti migliori, sono quasi sempre situati nei grandi alberghi, dove grandi chef, con a disposizione ottime materie prime, riescono ad emozionarvi quasi sempre. Al JW'S Steakhouse, situato all'interno del Marriott Hotel, potrete mangiare della ottima carne sul barbeque. Esperienza unica al Royal Twenty 10, locale molto romantico e non consigliato per tavolate fra amici, mangerete ottimamente!!!

Il Royal Twenty 10
E infine se avete desiderio di mangiare piatti della cucina regionale italiana, ma in particolare Toscana, andate all'Armani Ristorante. Qui, fra le nuvole, in una bellissima location arredata in maniera impeccabile potrete gustare piatti che con tutta probabilità non gusterete nemmeno in Italia!! Sarà una serata all'insegna del grande italian style, che non dimenticherete mai!!

Armani Ristorante

1 commento:

P.T.P. ha detto...

Thank (Anonimo) you for your compliments!!
I am very happy that you like Bien Vivre. Let's be friends on Facebook as Pietro Trentini, so you will always be updated on new posts Bien Vivre...