venerdì 23 marzo 2012

Singapore: la Manhattan del Pacifico...



Cosa è rimasto della vecchia palude di Singapore? Niente… se non un tasso di umidità molto alto, visto che la città si trova a soli 137 Km dall’Equatore.

La palude ormai è stata completamente ricoperta di cemento e Singapore - la “Manhattan del Pacifico” - si presenta con modernissimi grattacieli, alberghi e ristoranti di lusso, locali alla moda, centri commerciali, efficientissimi servizi e un’incredibile pulizia, direi quasi maniacale (certe volte c’è la tentazione di trasgredire: guai a mangiare in un taxi o a buttare una sigaretta per strada, perché sarete richiamati e in certi casi multati).

Cangi International Airport
Ne avrete subito una prova non appena atterrerete al Cangi International Airport (terzo miglior aeroporto al mondo). L’aeroporto, un’oasi di fontane e spazi verdi, è perfettamente in ordine e sarà difficile trovare una qualsiasi cosa in terra…!!!

DOVE DORMIRE

Capella Resort

Il Capella Resort si trova sull’isola di Sentosa (dove si trova l’acquario Underwater World Sentosa) ed è collegata alla città, che dista 10/15 minuti dal centro e 25 minuto dall’aeroporto, attraverso un ponte.


Questo luogo, immerso nel verde, vi farà dimenticare di essere vicini a una metropoli e saranno le tante navi container in rada a ricordarvi che siete nel più importante snodo portuale dell’Asia.
L’albergo è costituito da diverse location e, oltre all’imponente palazzo coloniale, vi è un moderno edificio progettato da Norman Foster. La struttura offre sia camere molto grandi con spazio esterno, che “villas” con piscina privata.
Arredi animal e di gran gusto, personale gentilissimo e sempre a disposizione per qualsiasi cosa.


Due ristoranti. Il Knolls (cucina mediterranea e di pesce) e il Cassia (cucina cinese di alto livello e abbastanza costosa).
Ma la cosa che mi ha fatto conoscere questo albergo è il Bob’s Bar. Un bellissimo bar affacciato sul mare, dove potrete bere degli ottimi drink e se lo gradite, potrete scegliere e fumare un ottimo sigaro… Se andate a Singapore vi consiglio di prendere un aperitivo o un buon liquore dopo cena al Bob’s…!! se dovessi ritornare a Singapore, starei una notte in meno, ma alloggerei in questo splendido resort…. J


Hotel Fort Canning

Io ho alloggiato in questo albergo coloniale nel centro della città, ma immerso in uno splendido parco pubblico. Il Fort Canning.


Camere molto ben curate, grandi i bagni con dei bei sanitari, ma essendo tutti in vetro non danno un minimo di privacy. Prendete una “premium room” con terrazza interna; è molto piacevole, tutto è altamente tecnologico: tende e luci con sensori e connessione internet direttamente sulla TV. Un buon servizio in camera e vi devo dire che una sera ho ordinato un hamburger che mi è stato portato in un vassoio di pelle. Tutto molto carino!!


L’albergo offre due piscine e un ristorante italiano, che dal menù non sembra male, ma personalmente non ci ho mai mangiato, quindi non vi posso dare un mio giudizio. Colazione abbondante e ben servita, ma è una seccatura uscire dalla struttura per andare a farla.
Comunque l’esperienza, supportata da un costo qualità-prezzo ottimo, è stata positiva.


Raffles Hotel

Il Raffles Hotel esiste da 120 anni ed è l’albergo storico di Singapore.
Una struttura coloniale, bassa, mobilio dell’epoca, maggiordomo a disposizione e tutto quello che necessita ad un viaggiatore sicuramente non proprio comune.


Non essendo andato a dormire in questa bellissima struttura, ho scelto di andarci per un dopo cena e sedermi al mitico Long Bar. Bellissimo…!!!
Musica dal vivo e appena seduti al tavolo ci sono state servite delle arachidi e ci è stato detto di buttare le bucce in terra. Si, sul pavimento..!!


E  questo perché col passare delle ore, il pavimento diventasse un tappeto di gusci e camminandoci sopra, faceva un curioso rumore..!! Sono simpaticamente pazzi questi asiatici!!


DOVE MANGIARE

Singapore è la città asiatica dove si mangia meglio e dove troverete vari tipi di cucina: cinese, malese, indiana, giapponese, mediterranea. Ma un denominatore comune svetta fra tutto…la pulizia e l’ordine.
I sapori che troverete più spesso in questa terra saranno: cumino, tamarindo, galanga, zenzero, latte di cocco, coriandolo pasta di gamberetti.
Qui di seguito troverete alcuni nominativi di ristoranti nei quali vi troverete sempre ottimamente; mi dispiace non darvi nomi di piatti specifici da consumare, ma risulta a me difficile poterli spiegare visto la molta materia prima a me sconosciuta…!! Vi posso dire che da occidentale ho sempre mangiato benissimo!!!


Buko Nero

Oscar Pasinato
Chef italiano, Oscar Pasinato sposato con una singaporese, sarà capace di non farvi sentire così lontano dall’Italia.

Oscar vi farà fare un’originale viaggio nella cucina mediterranea e orientale. Unico difetto è che i tavoli sono veramente pochi e la prenotazione è necessaria, quindi organizzatevi con il concierge del vostro albergo, ma andate… ne vale la pena.

126, Tanjong Pagar Road
Singapore
Telef. +656324 6225


L’Angolo

Manco a dirlo, si mangia italiano, veramente molto bene, pur essendo così lontani..!!


Il locale, semplice, situato in un immobile coloniale ben ristrutturato, necessita ovviamente di prenotazione. Qui potrete mangiare: pasta, carpaccio, carne e pesce e ovviamente anche vino italiano.  

32 Maxwell Road
Singapore
Telef. +65 6224 0978


Iggy's

Nella via principale dello shopping, all’interno dell’hotel Hilton, troverete Iggy's.  Questo straordinario locale considerato nei primi 50 ristoranti migliori al mondo. Questo è riuscito a fare negli anni, Ignazio Chan e il suo staff in cucina. Cucina internazionale, tre menù: alla carta, degustazione e vegetariano.


Ostriche, filetto, anguilla, svariati tipi di pesci e crostacei, lingua di bue e maiale croccante buonissimo. Carta dei vini molto assortita e particolarmente costosa.

Il prezzo ovviamente adeguato a un locale così apprezzato.
Per un lunch sicuramente avrete probabilità di trovare posto, ma per la cena consiglio di prenotare non appena arrivate....in certi casi potreste non trovare un tavolo per un eventuale vostro week-end a Singapore.



Restaurant André

Non lontano da Marina Bay potrete trovare questo altro eccezionale locale..!! Esternamente il Restaurant André è abbastanza insolito per noi occidentali: il ristorante è disposto su tre piani.

Ogni piano è arredato con grande gusto. Il personale e André sono delle persone molto gentili e vi daranno subito la sensazione di essere a casa, invece che in un ristorante, con degli amici…!! Io ho mangiato al terzo piano, arredato come una biblioteca .... se avessi portato le pantofole, volentieri le avrei indossate!!

Il mangiare è veramente divino..!! Ogni piatto riesce a darvi delle emozioni … non riesco a descrivervi i piatti per la loro complessità, ma in realtà sono molto semplici. Questo André è veramente un diavolo di chef.

La carta dei vini è ben assortita e se gradite il vino al bicchiere, lo potrete chiedere.

Questo è forse il locale dove ho mangiato meglio e se fossi stato in Europa sarebbe stato segnalato dalla tanto blasonata Guida Michelin con almeno due stelle..!!
Andate a trovarlo se vi capita di andare a Singapore o se siete costretti a fare scalo per un giorno..!! J

  
COSA VEDERE

Kampong Glam: zona che ospita la comunità musulmana dove si trova la moschea Hajjah Fatimah, tipiche botteghe artigianali e case decorate. Nella zona si trova anche la moschea Sultan Mosque, la più grande dell’isola, caratterizzata da una cupola tutta in oro massiccio.

Chinatown: situata nella parte settentrionale dell’isola è ricca di edifici da visitare - il Tempio del Mare - Tempio della Felicità Celeste - le botteghe di Smith ed infine il Liang Court Shopping Center. Per me risulta una zona artefatta.

Padagan: il quartiere della città ricco di chiese, alberghi, club, parchi, architetture vittoriane e neoclassiche.

I Giardini botanici: splendidi giardini, che raccolgono all’interno bellissimi e rari esempi di piante tropicali.

Mandai Gardens: espone tutte le specie delle orchidee, di tutte le forme e colori.

Chinese Garden: splendido giardino con all’interno pagode, ponti e stagni dove la flora è costituita principalmente da salici, fiori di loto e bambù.  Una cosa spettacolare..!

Bintan: a soli 50 minuti circa di battello da Singapore, si raggiunge questa splendida isola che sta registrando nel corso degli ultimi anni un notevole sviluppo economico dovuto soprattutto al maggior sfruttamento del turismo.

Sentosa: isola minore collegata a Singapore da un ponte, offre al turista ottime strutture turistiche e di relax. Una cosa da non perdere è sicuramente una visita all’“Underwater World Sentosa”, grandissimo acquario che ricostruisce fedelmente gli splendidi paesaggi sottomarini della Malaysia e dell’Australia.

Clarke Quay: la mia preferita. E’ la zona più vivace della città, situata direttamente sul fiume, vanta un'infinità di locali e di ristoranti, in grado di offrire un giro del mondo culinario, spaziando tra la cucina cinese, indiana, malese ma anche con gusti occidentali.

Clarke Quay
E’ possibile degustare su caratteristici barconi sul fiume, pesce freschissimo a prezzi contenuti. Altri ristoranti sono collocati nelle caratteristiche viuzze dove ogni sera si tengono spettacoli, intrattenimenti e concerti. Il quartiere è decisamente moderno, offre una splendida vista sui grattacieli di Singapore e l'atmosfera è molto coinvolgente. Vi consiglio di prendere un taxi acquatico per spostarvi da Clarke Quay a Marina Bay, il costo è molto contenuto 4/6 €, il percorso lo ricorderete per sempre.


DOVE COMPRARE

Nella Orchard Road, il viale principale di Singapore, si trovano boutique d'alta moda, empori high tech, centri commerciali e store di ogni genere.

Orchard Road
Il mall The Paragon, su tre piani, è specializzato in grandi firme, mentre il vicino Wisma Atria, sei piani, è un fashion centre adatto ai più giovani. In zona c'è anche Ngee Ann, tutto in marmo rosso e tipicamente giapponese e troverete anche l’Orchard Central, centro commerciale in stile spagnolo con caratteristici balconi e bouganvillee. Per le novità tecnologiche troverete al Funan Digita Life Mall, uno dei più vasti centri dell’Asia (109, North Bridge Road).

Orchard Central
Facendo shopping non dimenticate di prendere una tazza di tè al TWG Tea Salon, la sala da tea  più glam del Sudest asiatico e dove troverete, forse, il te più costoso al mondo. Si chiama Yellow Gold Tea e costa “solo” 106$ per 50gr. In questo luogo sarete serviti in teiere in oro massiccio e potretet scegliere il vostro tea fra oltre 800 tipi di miscele pregiate.

Altra zona dove comprare e Marina Bay. La zona offre uno tra i più affascinanti e spettacolari skyline del mondo.

Un'infinita serie di moderni e imponenti grattacieli si specchiano nelle acque del fiume, la scintillante Esplanade domina la baia con la sua forma bizzarra e futuristica, mentre lungo il molo appare il Merlion, la statua leone simbolo di Singapore. Qui troverete il Suntec City, un complesso formato da quattro torri collegate da passaggi sotterranei che ospita il più esteso mall di Singapore, un centro fiere e congressi, un cinema multisala e anche un'enorme fontana.

GALLERY

Bintan
Sultan Mosque
Underwater World Sentosa
L'Esplanade
Ngee
Chinese Garden

Nessun commento: