domenica 20 novembre 2011

Stoccolma: una sala storica al ristorante Operakällaren


Riconosciuto da molti come il migliore ristorante della città, anche se, quando chiedi agli svedesi che vivono a Stoccolma da una vita vi diranno che "non è più come una volta". Questo però, non so se lo dicano perché mangiare al Operakallaren  è più costoso di altri.

Stefano Catenacci
I ristoranti svedesi sono in genere molto cari e per la maggior parte si esce delusi e affamati pur avendo speso 40/50 € a persona. Meglio quindi, spendere qualcosina in più e trovarsi a cena da Operakällaren che è collocato all'interno della storica Casa dell'Opera di Stoccolma. La sala principale di questo ristorante è considerata da molti come una delle più belle di Svezia, grazie ad interni dell'Ottocento con affreschi originali alle pareti, pannelli di quercia dorati, maestosi lampadari e soffitto con legno lavorato a vista.

La cucina ben orchestrata da Stefano Catenacci, si basa su prodotti di alta qualità e rigorosamente stagionali.

Tra le specialità il risotto con broccoli, asparagi grigliati e salsa profumata d'amaretto, l'astice scozzese ricoperto di vaniglia e funghi in agrodolce, il piccione francese arrosto con spezie, costoletta di manzo con succo d'arancio, legumi e ravioli di capra, lenticchie e purè di crescione.

Sala Interna
La cantina è considerata la più fornita di Svezia, con selezione di circa 1350 differenti etichette provenienti da tutto il mondo, per un totale di bottiglie che varia da 35.000 a 40.000.

Il ristorante è orgoglioso di essere frequentato da molte star e nella sua pagina web vi è una lista impressionante di tutti coloro che son venuti qui a mangiare, da Eminem a Paris Hilton, passando dal re o Pavarotti, Madonna e Schwarzenegger.

Nessun commento: