martedì 22 novembre 2011

Roma: a due passi da Campo de' Fiori un delicatessen per non fare solo la spesa...


Se vi trovate a Roma per lavoro o per diletto, o dovete prendere un aereo per tornare a casa, passate prima a fare la spesa alla Salumeria Roscioli .

A due passi dalla famosa piazza Campo de’ Fiori, dove troverete tutte le mattine un colorito mercato (anche se oggi, un po’ turistico), imboccate via dei Giubbonari, percorretela per 200/300 metri e, sulla destra, fate attenzione a una vetrina che vi farà venire un' immediata acquolina in bocca.


Ecco, questo è il segnale che siete davanti alla Salumeria Roscioli.

Il forno (situato in Via Chiavari, dove la famiglia Roscioli lo gestisce da 40 anni) dalle tante specialità: dalla pizza calda alla romana ai dolci, passando per svariati tipi di pane, come il pane di Lariano, quello ferrarese, quello rustico al sale integrale di Camargue e pasta acida e… non solo.

Non appena entrate alla Salumeria Roscioli (in Via Giubbonari,21) rimarrete colpiti nel vedere sulla sinistra un banco di salumi, i migliori provenienti da ogni parte d’Italia, e formaggi (quasi 200 tipi).
Dei piccoli tavolini (tipo bistrot francese) fanno da cornice al banco, e sullo sfondo degli altri, pochi, tavolini; tutto intorno scaffali ricolmi di prodotti di eccellenza.

Inutile soffermarmi sulla qualità dei prodotti…!!

Vorrei invece raccontarvi le mie esperienze fatte all’osteria.
Prima di tutto vi consiglio di prenotare per telefono (ricordandovi che per me questo locale è adatto a un lunch informale e non per una cena), perché i tavoli sono pochi e se vi presentate senza preavviso, potreste essere costretti ad aspettare diverse decine di minuti.

Il locale ovviamente è molto rustico e anche un po’ troppo scuro (come quasi un dipinto del Caravaggio), ma caldo e familiare.
La tavola, semplice, è apparecchiata con delle tovagliette all’americana di carta, con semplici bicchieri e posate.
Il menù è veramente accattivante e istintivamente vorreste assaggiare tutto…!!
Carta dei vini buona con buon assortimento di vini francesi, possibilità di averne qualcuno al bicchiere.
Io vi posso raccontare cosa ho mangiato nelle diverse volte. Piatto di salumi, acciughe del cantabrico con pizza bianca calda, pasta all’amatriciana, pasta cacio e pepe, pasta alla carbonara, pasta con sugo di coda alla vaccinara, tagliata di chianina, mozzarella di bufala, degustazione di formaggi, tiramisù.
Devo dire che tutte queste cose sono risultate buone e anche abbondanti (primi piatti).
La nota un po' dolente è il servizio che non è proprio attento e bisogna chiamare soventemente.
In questo locale potete mangiare con 18 o 45 €, dipende da quanta fame avete ...!!

Nessun commento: