lunedì 24 ottobre 2011

Intervista: Massimo Bottura, lo chef premiato come migliore al mondo



LO CHEF MIGLIORE AL MONDO

Massimo Bottura è appena stato nominato chef dell'anno. Era già il migliore al mondo. Merito di un duro lavoro, ma anche di Obama, Bocelli e di un piatto di spaghetti........

L'asso pigliatutto della cucina italiana? Massimo Bottura, patron dell'Osteria Francescana, che ha conquistato il jet set partendo dal centro di Modena. L'Accademia internazionale della gastronomia lo ha appena proclamato lo Chef dell'anno. E non è nemmeno il primo riconoscimento globale: solo qualche mese fa era stato nominato il migliore al mondo.

Come si sente ad essere il numero uno?
Sono contento di rappresentare un'Italia, dove mai come oggi si mangia davvero bene. Per questo bisogna ringraziare gli "artigiani" del cibo, che producono alimenti di qualità, e e una generazione di cuochi che punta a una cucina emozionale, pesca nella dispensa della memoria, ma sa aggiungerci elementi di innovazione.
Quali sono i suoi ingredienti essenziali?
Sono tre: l'umiltà, che permette di continuare a crescere, la passione e il sogno.
Si immaginava di arrivare così in alto?
Lo sognavo e, così, ho trovato l'energia per farlo.
Ha mai pensato di lasciare l'Italia?
Alla fine degli anna 90 stavo per aprire un locale a Londra, ma mia moglie (l'esperta di arte newyorkese Lara Gilmore, ndr) mi ha convinto a non partire, dicendo che me ne sarei pentito.
Lei ha "firmato" la cena per le celebrazioni dell'11 settembre scorso a New York, a cui ha partecipato il presidente Obama. Come lo ha conquistato?
Con il meglio della dieta mediterrranea, mixando mare e terra. La mia Emilia, naturalmente.
Infatti, nel menù c'erano il baccalà e la spuma di mortadella.... Ci sveli chi è la star più golosa?
Andrea Bocelli, si è mangiato tre piatti dei miei spaghetti.
Com'erano?
Facili! Crema di pesto genovese, poco aglio e tanto parmigiano.

(Chiara Brusa Gallina)



IL RISTORANTE

L'Osteria Francescana di Massimo Bottura è situato nel centro della città in una vecchia casa ristrutturata, è un ambiente moderno e lussuoso, dall'arredo minimalista ed elegante, con luci alogene, soffitto a cassettoni e moquette marrone. La cucina è creativa, con il connubio tra ricette di scuola tradizionale, come le tagliatelle al ragù, e l'innovazione.



L'Osteria Francescana di Modena dispone inoltre di un'eccellente cantina vini con selezione ampia e ben pensata delle etichette. Complessivamente offre la disponibilità di 40 coperti. L'Osteria Francescana è risultato il primo ristorante nella classifica "The S. Pellegrino World's 50 Best Restaurants 2009", posizionandosi in 13° posizione a livello mondiale.


Nessun commento: