E' la meta preferita di parigini e londinesi a caccia di indirizzi insoliti e di charme. Perché la Normandia è il lembo di Francia dove le maison d'hòte, la versione francese del bed & breakfast, hanno scoperto tutta la loro versatilità. E puntano su eccentricità, originalità e alta gastronomia. Da esprimere in un pugno di stanze.
Così, qui può succedere che un'allieva di Alain Ducasse trasformi cinque camere di una vecchia casa di campagna in un piccolo viaggio intorno al mondo da concludere, naturalmente, a tavola. O che un negozio di antiquariato accolga ospiti per la notte. Come si può dormire in una ex fabbrica di sidro o fare il bagno sull'antico balcone racchiuso da grandi vetrate. Per chi cerca invece il sapore della tradizione, ci sono i tanti castelli di campagna che hanno aperto le porte, e le stanze, ai turisti. E non mancano gli indirizzi che offrono il più tradizionale plus di Normandia: una camera vista mare.
Le Clos des Pommiers |
Villa Ariane |
Sophie Dudemaine |
E il viaggio diventa geografico nelle cinque camere: la Zen, con letto in bambù protetto da un grande ombrello in vimini, la Bali, con tende e arredi orientali, la Marrakech, dall'atmosfera nordafricana, la Romantica, dai colori pastello, e la Deauville, un omaggio al mare.
Varcare la soglia della serra che fa da hall al Domaine Saint-Clair costellata di poltrone Chesterfield, estrosi oggetti d'antan, vezzose sculture e dominata dai toni caldi del rosso Hermés - è come essere catapultati su un palcoscenico. In questa grande casa sulle scogliere di Eterat, acquistata agli inizi del XX Secolo da Camille de Saint-Phalle, marchesa e viaggiatrice, tutto è teatrale: dagli spazi comuni alle camere a tema, dedicate agli amici della marchesa e a personaggi da romanzo. C'è la Camille, orientaleggiante, che s'ispira all'antico Giappone, l'Eugénie Baker, d'un viola cupo e misterioso, la Paul (l'amante di Camille, giocatore di golf e dandy) in un elegante grigio perla, e la Flora, americana e stravagante, un vero inno agli Anni 20 del Charleston.
Le Cour Saint-Catherine |
Le Moulin de Connelles |
Manoir Des Saules |
Ultimo da segnalare per un soggiorno d'incanto è il bellissimo Manoir Des Saules che fa parte della catena alberghiera dei Relais & Chateaux.
Nessun commento:
Posta un commento