sabato 14 aprile 2012

Creta: Chania una piacevole, dolce sorpresa....


Quando anni fa mi recai a Creta, decisi di prendere una macchina a noleggio e visitare l’isola nel suo  perimetro. Non avrei mai pensato però, di trovare una cittadina come Chania che mi affascinò a tal punto di decidere di fermarmi per tutta la durata del mio soggiorno.

Chania (chiamata Kythonia in antichità fu una potente città-Stato) è un’incantevole città portuale situata sull’isola di Creta, si distingue rispetto alle altre incantevoli località dell’isola, dai suoi profumi e sapori. La 'Città Vecchia' presenta un vivace insieme di influenze architettoniche prevalentemente venete.


Vanta una ricchezza di siti naturali e storici da esplorare. Offre uno splendido mercato centrale dove vengono esposti i migliori prodotti locali come: formaggi, frutti di mare, carne…
Passeggiando lungo gli stretti vicoli del centro storico troverete minuscole botteghe artigianali di ceramica, ricamo e tessitura.

Il noleggio dell’auto è consigliato per poter ammirare i suoi bellissimi panorami e poter visitare i piccoli villaggi di montagna dove l’ospitalità regna divina e dove il mangiare è una vera sorpresa…

Già, il cibo… In questo luogo potrete mangiare delle vere e proprie delizie innaffiate da ottimi vini (quasi sempre in caraffa) e raki, la grappa di Creta..
Le materie prime come verdure, olio, pesce e carne sono quasi sempre di alta qualità. Il pane di Creta si chiama Paximadi ed è una focaccia di grano biscottato che si ammorbidisce con l’acqua al momento di mangiarlo. A Chania invece si usa servirlo quasi sempre come antipasto, bagnato con olio di oliva del posto, origano, pomodoro e formaggio (in Italia sarebbe una panzanella!!).

Il pane paximadi
La griglia rimane protagonista con pesci, molluschi e carni.
Il gyros (carne di maiale allo spiedo tagliato a strisce sottili) e il souvlaki (spiedini di maiale, di agnello, capretto, pollo o anche pesce) sono piatti della tradizione.

Qualche nome di ristorante/taverne da suggerirvi?? Akrogiali Taverna (Akti Papanikoli 19),  Chrisostomos (Deukaliona & Ikarou) e per me il migliore, il Kariatis un ristorante italiano (Ketechaki 12, telef. +30 282 105 56 00)
  
CASA DELFINO

Affacciato sul porto con vista sul faro e all’interno delle mura antiche, questa romantica struttura piena di charme è riuscita ad affascinare stilisti, scrittori, attori e artisti di tutto il mondo.


Casa Delfino è gestita da cinque generazioni della stessa famiglia e fa che la gentilezza e la disponibilità verso i propri ospiti sia sempre al top. La struttura ha un cortile interno molto romantico dove gli ospiti possono rilassarsi; offre 24 camere e tre suite, arredate in un mix di mobili di antiquariato e moderni. Inoltre se gli ospiti lo desiderano possono usufruire della Spa.


Non appena uscite dall’albergo potete immergervi in una bella passeggiata sul lungomare dove troverete boutique, bar alla moda e tanti ristoranti più o meno buoni…occhio!!!


GALLERY






Il gyros
Il  souvlaki

2 commenti:

Mauro ha detto...

Idem sono stato a Creta per ben due volte ed è un'isola fantastica. Anche io ne parlo nel mio blog

http://ilblogdiunbravoragazzo.blogspot.it/2013/01/i-miei-viaggi.html

ISOLE GRECHE ha detto...

Chania è una delle più belle, interessanti e romantiche città della Grecia. Un luogo meraviglioso nel quale convivono in modo armonioso elementi veneziani e turchi.