mercoledì 25 aprile 2012

Mangiare a Lisbona...



In una città così piena di colori cangianti, luminosa, calda, signorile e popolare allo stesso tempo; dove si è ammaliati dalla gentilezza dei suoi abitanti e dai suoi quartieri dove è possibile trascorrere qualche giorno piacevole seduti in qualche buon ristorante.
In questo post vi indico qualche ristorante dove mi sono trovato bene spendendo il giusto.


Café de Sao Bento

Non rimanete stupiti quando arriverete di fronte al Café de Sao Bento. Il ristorante è proprio lì..!! Dovete suonare un campanello come se si dovesse accedere ad un appartamento e dopo pochi secondi vi aprirà un gentilissimo cameriere che vi farà accomodare al vostro tavolo.
Il locale, essendo situato vicino al Parlamento, è molto frequentato, quindi consiglio la prenotazione.

Esterno Café Sao Bento
Il Café de Sao Bento è conosciuto per la sua ottima carne e per la sua salsa “segreta”. Qui potrete mangiare la bistecca, probabilmente la più buona del Portogallo, in quattro varianti accompagnata da ottime patatine fritte non surgelate…ve la consiglio.
Il menù non è molto vario e la carta dei vini è prevalentemente portoghese.

Interno Café Sao Bento
Il locale è in più piani con sala fumatori e sembra più un pub che un ristorante. L’ambiente è molto piacevole e la prevalenza del colore rosso negli ambienti non vi disturberà; luci soffuse e poltroncine vi accoglieranno in una piacevole e gustosa serata.
Come quasi in tutti i ristoranti di Lisbona i prezzi sono accessibili e non avrete mai sorprese!!



Salgadeiras

Un’ottima esperienza al Salgadeiras: un ex forno completamente ristrutturato, reso rustico e romantico che accoglie, oltre al ristorante, anche un wine bar e una sala dessert.  Personale sempre a disposizione e gentilissimo. Il ristorante si trova vicino alla bella Piazza Luis de Camoes.

Interno Salgdeiras
All’interno la pietra a vista e le volte la fanno da padrone; sedute comode e tavole molto ben apparecchiate.
Il menù ha una vasta scelta e si spazia dalla carne (costolette di agnello in salsa di menta, medaglioni di maiale iberico, filetto in 5/6 modi diversi) al pesce (filetto di merluzzo in crosta di pane e frutti di mare, baccalà al Salgadeiras, sogliola di Dover) e molto altro.
Le portate sono veramente abbondanti e nel piatto da me ordinato (un tris di baccalà cotto in differenti modi) ci si poteva mangiare tranquillamente in due.
Carta dei vini ben assortita e con prezzi giusti.
Alla fine di ogni pasto vi sarà offerto un bicchierino di Porto.
Mangiando una tartare di polpo, il tris di baccalà e una bottiglia di vino portoghese ho speso 48€. Il conto vi sarà portato dentro una piccola scatola d’argento.


A Casa do Bacalhau

Il nome è già significativo…questo locale è specializzato prevalentemente nel baccalà o merluzzo !! Questo locale quindi è assolutamente consigliato agli estimatori di questo meraviglioso pesce che si presta a vari tipi di preparazione.


A Casa do Bacalhau sarete accolti con simpatia e gentilezza in un ambiente semplice ma accogliente e “lindo” come direbbero i portoghesi, tavole ben apparecchiate.

Frittelle di merluzzo fritte, lingue di merluzzo con coriandolo, trancio di merluzzo al forno con carbone, filetto di merluzzo con pasta di olive. Io ho mangiato queste cose, ma il menù offre anche altri piatti di pesce e di carne.


La carta dei vini offre una scelta tra un centinaio di etichette portoghesi.
Se siete amanti di questa tipo di cucina, non mancate di fare una visita a Casa do Bacalhau;  mangerete bene senza spendere molto!!!


Cervejaria da Esquina

Il posto dove ho mangiato meglio..!! Collocato nella zona sud di Lisbona, nel quartiere residenziale di Campo de Ourique, in un palazzo d’epoca ex birreria (Cervejaria che letteralmente in portoghese significa - un posto per bere birra) completamente ristrutturato e dalle linee pulite, si trova la Cerverjaria da Esquina.


Un locale veramente simpatico che offre una cucina specializzata in crostacei e frutti di mare e comunque una cucina principalmente di pesce.

La filosofia che ha voluto il patron e chef  del ristorante, Victor Sobralè quella del “scelto e mangiato”, nel senso che nel locale troverete vari acquari con crabs, aragoste, esposizione di frutti di mare, gamberi, scampi e pesce.

Non dovrete fare altro che scegliere quello che volete mangiare e vi sarà cucinato nella cucina a vista.
Oltre a questo troverete una scelta di insalate, riso fatto in vari modi, il Prego (tradizionale panino con bistecca portoghese o bistecca di tonno) e una buona lista di dessert.

Per il bere troverete ovviamente una vasta gamma di birre e a tale proposito vi consiglio di assaggiare la esquininha, una tipica birra servita fredda in un piccolo bicchiere. Se non avete piacere di bere birra troverete una buona carta dei vini…

Nessun commento: