A metà dell'Ottocento gli inglesi la scelsero per fare una stazione turistica e introdussero la coltivazione del tè, ancora oggi uno dei migliori al mondo.
Ai piedi dell'Himalaya, Darjeeling si trova nel Bengala Occidentale, al confine tra India e Nepal; considerata una tra le più belle località di montagna nel mondo, si estende su vari livelli, collegati tra loro da gradinate e scale, a oltre 2.100 metri di altitudine.
Da Siliguri, vicino all'aeroporto di Bagdogra, a Darjeeling si può arrivare con un trenino che si arrampica per i tornanti e regala la visione di affascinanti paesaggi: fiammeggianti rododendri rossi, bianche magnolie, smeraldini cespugli di tè verde, foreste di argentei abeti e l'aria purissima che si respira, donano immediatamente serenità. Per dormire potete andare al Ceddar Inn. Nella parte bassa della cittadina la gente di montagna s'incontra nei colorati bazar dove si scambiano le merci: il cuore del mercato è Chowrasta.
Particolare interesse destano i monasteri buddisti, in particolare quello di Ghoom, e l'Happy Valley Tea Estate, dove si possono ammirare i giardini, osservare la lavorazione del tè e degustarne una tazza. Invece, se non soffrite di vertigini, si può salire sulla prima funivia costruita in India per vedere dall'alto i giardini del tè e provare un'esperienza unica al mondo!!
Nessun commento:
Posta un commento