giovedì 25 aprile 2013

In primavera a Bruxelles, quando il cielo è blu come nei quadri di Magritte...

Le serre reali di Laeken

Europea per vocazione, Bruxelles, si abbandona alle lusinghe del primo sole primaverile e svela la sua anima profondamente,  tipicamente e deliziosamente belga.

Un salotto elegante e raffinato che si presenta con straordinaria bellezza nella Grand Place, che racconta la vita sociale, economica e culturale attraverso gli edifici pubblici e privati del XVII secolo, oggi ricca di ristoranti, più o meno famosi.

Le Galeries-Saint-Hubert
Dal cuore della città una stradina animata porta alla Galeries-Saint-Hubert, dalla splendida architettura, ricca di botteghe artigiane; continuando ci si dirige alla gotica cattedrale di San Michele e Santa Gudula e proseguendo si scende verso il Parco di Bruxelles, uno dei tanti polmoni verdi della capitale, e il Palazzo Reale.

Da visitare i Musée Royaux des Beaux-Arts  dove sono conservate le opere di Rubens, Magritte e Delvaux e il Musée Magritte interamente dedicato al grande maestro del Surrealismo.

E' molto piacevole in questo periodo, fare una passeggiata fra le strette vie del centro dove è impossibile resistere alla visita delle confiseries.
Nelle vetrine una cromia che dal dolcissimo bianco si declina in infinite tonalità: crema, color castagna fino al nero fondente, gusto amaro, amarissimo. Nascondono sotto la fragile copertura di cioccolato le ganaches, gli impasti di burro fresco, panna e crema di latte, dagli  aromi di vaniglia, caffè, tè e spezie.

Le pralines sono alchimie che i maitres chocolatiers di Bruxelles preparano da 150 anni. Neuhaus chocolates, Godiva, la pasticceria Wittamer, Pierre Marcolini sono solo alcuni famose confiserie della città. Se invece siete amanti di gallerie d'arte, antiquari, andate nel quartiere del Sablon dove in un'atmosfera inimitabile troverete un susseguirsi di vetrine aperte anche la domenica; o in qualche manifestazione notturna dal gusto rétro.

Nel popolare quartiere Marolles, vicino al tribunale, si svolge tutte le mattine un mercato di brocanteurs, passione dei collezionisti,  che vi trovano: bastoni da passeggio, francobolli, mobili e oggetti..

Non mancate di visitare le serre reali di Laeken, aperte di solito l'ultima settimana di aprile e la prima di maggio, una costruzione di vetro e acciaio voluta dal re Leopoldo II, che in primavera è un'esplosione di colori; e il Museo del Cacao e Cioccolato dove si assiste alla lavorazione e si degustano i risultati.

DORMIRE

Bruxelles, essendo  anche fulcro della politica Europea, offre svariati tipi di sistemazione alberghiera con diverse fasce di prezzo. Potreste essere ammaliati da fotografie e motori di ricerca specializzati, ma non vi nego che il mio preferito in termini di servizio, di costo e di posizione rimane sempre il The Dominican.


Sorge in una costruzione del XV secolo ex monastero domenicano, restaurato con sapienza, stile e charme. Situato a pochi passi dalla Gran Place offre delle camere, a partire dall'Executive Room, piacevolmente arredate, con lenzuola e asciugamani di ottima qualità e macchina del caffè Nespresso. Un buon ristorante dove nelle belle serate, si può mangiare a lume di candela...molto romantico!!

MANGIARE

E' quasi un obbligo assaporare l'atmosfera di A La Mort Subite, café brasserie preferita da Magritte e dal cantante Jacques Brel.

La brasserie A La Mort Subite
Se volete fare una colazione o uno spuntino potete andare alla Boulangerie Charli una panetteria, di design, dove servono un'ottima colazione e sandwich di qualsiasi tipo di pane.
Inoltre vi indico due buoni ristoranti, con prezzi non proprio popolari, ma che sicuramente hanno tutte le qualità per essere provati.

Villa Lorraine
Il primo è situato in una villa, Villa Lorraine. Questo elegante e buon locale si distingue perché offre un ristorante elegante e formale con menu alla carta e degustazioni; una brasserie, veramente molto graziosa e romantica,  dove è servito un menu meno impegnativo e anche meno costoso, pur offrendo qualità e servizio a cinque stelle.
A primavera inoltrata si può mangiare in giardino; infine un piccolo negozio dove potrete comprare delle ottime ghiottonerie e magari consumare i piatti del giorno.

Le Comme Chez Soi
Il secondo, situato nel cuore della città, è il due stelle Michelin Comme Chez Soi. Questo locale di tradizione familiare esiste dal 1926. Il suo arredamento è in stile Art Nouveau in omaggio al grande architetto Victor Horta.

Lo chef Lionel Rigolet serve cucina francese di ottimo livello. Tra le specialità filetti di sogliola con mousseline di Riesling, o il soufflé di gamberetti e albicocche con pistacchi croccanti e frutti rossi. Ricordatevi di prenotare, altrimenti sarà difficile che troviate posto..!!

Nessun commento: