Certo il clima in questo periodo non aiuta, ma Roma è sempre Roma e a scoprirla, freddo o caldo che sia, è sempre un piacere!!
E quindi se vi trovate nella città eterna a passeggiare o fare shopping e vi è venuto un certo languore allo stomaco ecco tre indirizzi dove potete fare una sosta gustosa...
E quindi se vi trovate nella città eterna a passeggiare o fare shopping e vi è venuto un certo languore allo stomaco ecco tre indirizzi dove potete fare una sosta gustosa...
Si parte dalla storica Enoteca Ferrara, in Trastevere, all'angolo tra Piazza Trilussa e Vicolo del Moro, da vent'anni considerata il tempio dei vini per le oltre 1300 etichette rigorosamente italiane. In un palazzo del Quattrocento, un tempo convento di Sant'Eufemia, e in circa 500 mq sfoggia l'omonimo ristorante gourmet di stampo tradizionale e regionale; il Ferrarino, l'osteria sfiziosa basata sulla tradizione italiana contadina di varie regioni, dalla Sicilia al Veneto, e la Mescita, wine bar gettonatissimo dove si degustano calici di vino accompagnati da assaggi di fritti, couscous, bruschette e formaggi.
Proseguiamo nella centralissima e conosciuta Piazza del Popolo. In via della Penna troverete La Penna d'Oca. Un locale bistrot gourmet chic, dove in cucina è appena arrivato lo chef trevigiano Roberto Franzin, che crea ed esegue tutto a mano: dal pane ai grissini, dalla pasta ai dolci. La cucina è di stampo mediterraneo e propone principalmente piatti di carne e pesce, e della tradizione romana (35/40 € a persona per sei portate). Oltre al menu-tour " Su e Giù per l'Italia": un viaggio gastronomico per conoscere alcune delle più eccellenti ricette della tradizione del nostro Paese.
Infine ci spostiamo in una delle zone più esclusive di Roma, i Parioli. Tra la Salaria e Viale Liegi, troverete il QB (Quanto Basta). Questo recente ristorante nato da un'idea di Guido Marini, sommelier, giovane imprenditore e proprietario di alcuni dei banchi più rinomati del mercato di Piazza Crati. La sua è una filosofia genuina, che seleziona solo il meglio che la terra può offrire e carni, pesci e formaggi arrivano da produttori locali. La carta dei vini è fatta da 200 interessanti etichette italiane e una selezione di champagne francesi.
Nessun commento:
Posta un commento