martedì 17 luglio 2012

Puglia: la regione d'Italia con la terra colorata di rosso



Ho  potuto constatare, nei miei viaggi, che la Puglia è la regione d'Italia che preferisco sotto molti aspetti. Quello che mi colpì la prima volta che andai, fu il colore della terra di un rosso intenso e le piante di ulivo con un tronco di un diametro che non ero abituato a vedere.

In questa regione d’Italia non mi è mai capitato di mangiare male o di avere sorprese con conti “salati”. Ho sempre pagato il giusto in termini qualità/prezzo. D'altronde è difficile mangiare male, quando la materia prima, olio, grano, verdura e carni sono eccellenze in assoluto!!
Con il tempo ho apprezzato anche l’ospitalità dei pugliesi, semplicemente deliziosa.
Devo dire che questa regione ha investito molto in ricettività alberghiera sfruttando al meglio le vecchie fattorie di campagna (masserie) facendone vere e proprie oasi di pace.

I trulli di Alberobello
La Puglia si divide in varie zone. Io ho scelto per prima la Valle d'Itria che si trova tra Bari, Taranto e Brindisi. Per intenderci meglio è quella zona famosa in tutto il mondo per merito dei suoi trulli sparsi un po’ in tutta questa zona.
Tante zone da visitare oltre ad  Alberobello conosciuta in tutto il mondo per i suoi tipi trulli (antiche costruzioni in pietra a secco di forma conica). Cominciando da Cisternino ombelico” della Valle d’Itria a Locorotondo caratteristica per i suoi tetti a punta (cummerse in dialetto); da Ceglie Messapica centro gourmand alla bella Ostuni che brilla di bianco in cima al colle attorniato da ulivi a poca distanza dal mare Adriatico.
Qui di seguito troverete delle descrizioni di sei location. Non mi soffermerò come altre volte nelle descrizioni dettagliate dei luoghi, perché non volevo correre il rischio di annoiarvi.
Sappiate però, che tutti sono stati testati nel tempo e per volte e nessuno, nella media, ha mai riservato brutte sorprese.
La prossima settimana invece pubblicherò un post con alcuni nominativi di ristoranti e trattorie, sempre seguendo quello che è lo stile Bien Vivre.
Bien vivre a tutti J


VILLA MAGNOLIA

Metto per primo, nel mio elenco, questa residenza nobiliare, che oltre ad essere molto bella è anche di proprietà della mia cara amica Lesley…Hi Lesley..!!


Questa guest house è stata completamente ristrutturata, lasciando intatte le linee architettoniche originali, ottenendo un risultato finale molto interessante. Villa Magnolia ha aree comuni molto piacevoli ed arredate con gusto; 4 camere con soffitto a volta, molto spaziose, dotate di tutti i confort e con biancheria di pregio; un patio esterno (rivolto a sud) che si trova nella parte anteriore, abbellito da belle palme. Nella parte posteriore è collocato un altro patio ombreggiato fornito di forno a legna dove si possono gustare pietanze cucinate utilizzando prodotti biologici.


Nel giardino è situata la piscina di acqua salata, cosa non comune, in stile romano. Ai bordi della piscina un bel porticato, organizzato per eventuali richieste di massaggi o qualsiasi altro trattamento di cui abbiate necessità.

A Villa Magnolia sembrerà di stare a casa vostra…niente rumore, tranquillità e relax!! Ottimi motivi per soggiornare in questo luogo.♥ 




MASSERIA CERVAROLO

La Masseria Cervarolo è veramente molto graziosa e recentemente ristrutturata, risale al 1500. Si trova a 6 km da Ostuni. Gli ambienti comuni sono arredati con vecchi mobili restaurati e pezzi di artigianato locale contemporaneo.


Alla vecchia struttura è stato aggiunto un patio in pietra e un ristorante rispecchiando la struttura originale. Le 18 camere sono divise tra l’antico edificio e i caratteristici  trulli. Accanto alla casa padronale si trova una piccola chiesa affrescata del ‘700. Nel giardino è collocata la piscina, con lettini e ombrelloni sparsi per tutto il prato.




RELAIS MASSERIA VILLA CENCI

Villa Cenci, nelle vicinanze di Cisternino, ha mantenuto la struttura esterna come le antiche origini mentre all’interno la proprietà è riuscita a creare un ambiente contemporaneo. Saloni e spazi comuni arredati con morbidi divani dai colori tenui; illuminazione ben distribuita e di design.


Le camere sono divise tra il corpo centrale e i trulli e arredate in stile moderno ed essenziale.
Intorno a Villa Cenci un grande parco con piccoli viali alberati, una piscina e un orto botanico.♥





MASSERIA IL FRANTOIO

Armando Balestrazzi riceve gli ospiti come se fossero a casa loro e non come in un albergo qualsiasi.

Il Frantoio è collocato in un area di 70 ettari convertito da agricoltura convenzionale a biologica.
Piacevole edificio con aree comuni arredate come da tradizione pugliese, 13 camere e un bel cortile esterno dove la sera si cena a lume di candela.


La cucina è sapientemente guidata dalla signora Rosalba che ogni sera vi proporrà un diverso menù a seconda di quello che offre l’orto e il mercato.
A disposizione degli ospiti, senza prezzo aggiuntivo, 4 spiagge organizzate convenzionate con Il Frantoio sul litorale di Ostuni.




MASSERIA FUMAROLA

In un piccolo bosco di querce secolari è situata questa classica masseria con trulli risalente all’800.


La Masseria Fumarola, dispone di 14 camere: arredo rustico-chic, letti in ferro battuto, ruote di legno trasformati in tavoli e molto altro.
Nella ex stalla è stato ricavato il ristorante e all’esterno si trova una bella piscina.♥




RELAIS SOMMITA'

Il Relais La Sommità è collocato in un palazzo del ‘500 a due passi dalla cattedrale di Ostuni.
Il restauro dell’edificio ha messo in risalto la linearità degli elementi architettonici e dei materiali usati ed esistenti. Gli arredi, raffinati ed eleganti sono di stile moderno e di colore neutro.
Il Relais dispone di una ottima SPA e di un ristorante con una stella Michelin.


Nessun commento: