mercoledì 11 luglio 2012

La Corsica: una montagna in mezzo al mare


“… sbalordito, ecco come mi sento. Tutto risplende,
tutto è colore, tutto è luce...”
 (Henri Matisse)

La Corsica, una montagna in mezzo al mare… Così appare ai suoi visitatori questa splendida e piccola isola adagiata sul bacino del Mediterraneo (quarta per estensione nel mar Mediterraneo).

Tutto ciò che la natura può e sa esprimere è presente in questa isola di solare romanticismo. Dalle coste - che offrono calette, insenature, baie con spiagge dalle sabbie più fini - agli scogli più selvaggi disegnati dai venti, alle montagne (anche oltre i duemila metri), foreste, laghi e cascate.

Stesa su questa trama paesaggistica sorge abbondante l'opera dell'uomo, un vero museo a cielo aperto che racconta storia e preistoria millenaria 
In questa isola si respira il segreto di una cultura originalissima, di gente fiera e indipendente, di un costume unico anche in tema di gastronomia. I sapori di terra, dell’orto e pure del bosco sovrastano i sapori di mare.

E' la premessa per visitare e riposarsi in questa isola e io, qui di seguito, vi consiglierò, in una prima parte tre alberghi situati a sud della Corsica. A mio parere, sono tre delle migliori strutture alberghiere situate in questa zona, tutte romantiche e a venti metri dal mare, silenziose e veramente rilassanti.
Buon viaggio...!!



U Capu Biancu****

Sulla strada che porta da Bonifacio a Porto Vecchio troverete un’insegna che, se non fate attenzione, passerete senza accorgervene.

Girate a destra e dopo pochi chilometri di strada non asfaltata e brutta, arriverete in una oasi di pace situata su un promontorio calcareo bianco, con vista sul Golfo di Santa Manza.
Qui si trova U Capu Biancu.

In questo ambiente mozzafiato dall’atmosfera rilassante è ubicata questa bellissima struttura immersa in dei bellissimi giardini ed indicata per una vacanza all’insegna del romanticismo.

U Capu Biancu si inserisce con discrezione in questo bellissimo quadro nella macchia mediterranea. La struttura è tutta in pietra e legno. Le 48 camere e le 14 suite, dotate di ogni confort, sono personalizzate nell’arredo e hanno il balcone privato. Tutte hanno la vista, totale o parziale, verso il mare. I colori sono caldi e tenui, ma soprattutto il silenzio regna sovrano!!

U Capu Biancu è fornito di una bella piscina con vista sul mare e di un bel bar su una terrazza panoramica.

Avrete a disposizione tre ristoranti:
  • Il Ristorante Gastronomico, coordinato dallo chef franco-senegalese Gadio, vi offrirà la degustazione di ottimi piatti tipici locali con l'aggiunta di spezie esotiche;
  • Le Grill vi servirà tutto quello che la gastronomia locale offre. Carne, pesce e verdure cucinate in maniera semplice esaltando però il gusto deciso di questo territorio;
  • Le Paillote è situato sopra la spiaggia, dove si serve il lunch in maniera informale. Grandi tavoli rotondi sotto due grandi verande in legno, dove gli ospiti seduti insieme possono assaporare fresche insalate e differenti piatti di pasta all'italiana; grigliate di pesce o crostacei. Per finire un interessante assortimento di dessert.
Buon soggiorno!!






La Casadelmar*****

Di fronte alla città di Porto Vecchio, nell’omonima baia, si trova questa splendido complesso moderno disegnato e creato dall’architetto Jean-Francois Bodin.

La Casadelmar è collocata in due ettari di giardino (disegnato da Jean Mus) con piante di pini giapponesi, ulivi, aranci e cipressi toscani. E’ ben curato e la sera è uno spettacolo farsi una passeggiata rilassante nei viottoli illuminati in maniera discreta da luci di Guzzini Lighting.


L’interno è realizzato in legno di cedro rosso e pietra grigia di Alicante.
Il tutto caratterizzato da enormi finestre. La hall è arredata in stile vintage e i colori, benché intensi, danno un senso di relax.

Le camere e i bagni sono spaziose e ultra moderne sia negli arredi (lo stesso Bodin li ha disegnati in esclusiva) che nella tecnologia. Anche tutte le camere hanno una terrazza in legno di cedro rosso che si affaccia sulla baia.
Un vero elogio al relax con un lusso discreto. Bellissimo..!!

Ovviamente non poteva mancare la Spa, che è molto conosciuta. Quattro cabine massaggi, hammam, palestra e sale relax. Tutte con veduta sul mare.
Troverete anche una favolosa spiaggia privata, ormeggio yacht privato, piscina a sfioro sul mare che nei periodi più freschi è anche riscaldata.


Nel mangiare siamo al top!! Colazione abbondante accompagnata da moltissime torte, dolci o salate e tutto quello che necessita a un albergo a 5 stelle. Ma la vera meraviglia è il ristorante (2 stelle Michelin) dove si può mangiare nel periodo estivo nel giardino esterno e nei periodi più freddi in una bella sala chiusa da grandi vetrate con vista, manco a dirlo, sul mare, con in lontananza le luci di Porto Vecchio.
La cucina orchestrata da Davide Bisetto è un vero tripudio di sapori dettati dalla scelta, direi maniacale, delle materie prime. Il risultato gli dà ragione. Io penso di aver mangiato il miglior filetto di pesce San Pietro della mia vita!! Oltre alla carta si potranno degustare vari tipi di menù degustazione, di solito tre.

Certo, se non andate a dormire in questa residenza, cercate di andarci a mangiare almeno una volta, consapevoli di spendere almeno 200€ a persona…ma per una volta toglietevi una vera soddisfazione, ne varrà la pena…!!





Le Pinarello****

Vi sembrerà strano, ma pur avendo una struttura esterna non proprio bella, questo è l’albergo che io preferisco.


Forse è perché vi sono andato più volte, forse perché riesco a sentire il rumore del mare dalla camera, forse perché posso andare in spiaggia “rotolandomi” dalla veranda della camera, forse per l’incredibile gentilezza e professionalità del personale…

Le Pinarello si trova a Sainte Lucie De Porto Vecchio, a circa 10/15 minuti (in auto) a nord di Porto Vecchio in una splendida baia incorniciata dalla bellissima spiaggia di Santa Giulia. Una lunga spiaggia bianca bordata da alti alberi di pino.

L’albergo è dotato di 31 camere: 14 room, 10 suite junior e 7 suite. Tutte hanno la terrazza e sono rivolte verso il mare. Le camere non sono molto grandi, ma dotate di tutti i confort.

La spiaggia è attrezzata di ombrelloni e lettini e dalla vostra camera dovrete percorrere al massimo 20 metri per potervi tuffare nel mare.
La colazione, a buffet, è servita in un’ampia sala con veranda sul mare. Se lo gradirete potrete avere il servizio in camera.

La stessa sala è usata per servire il lunch e la cena. Devo dire che il lunch (che, con un giusto assortimento “leggero”, viene anche servito al vostro ombrellone) può andare bene, ma per la cena vi consiglio di uscire ed andare nei tanti buoni ristoranti che offre tutta la zona di Porto Vecchio.

Ve lo consiglio VIVAMENTE
  

 

Nessun commento: