martedì 25 settembre 2012

Lavenham: un borgo medievale del 15° secolo poco distante da Londra


Se vi trovate a Londra per vacanza o per lavoro, vi consiglio di farvi un fine settimana nel Suffolk a nord-est dell'Inghilterra nella cittadina di Lavenham, che dista 120 km dalla metropoli inglese. Si può raggiungere comodamente in treno o ancora meglio con una macchina a noleggio.


Questo pittoresco nido nel Suffolk era una delle più prosperose città inglesi. Ma la sua economia si basava sulla produzione e la vendita della lana e quando questo commercio declinò anche le sorti del borgo  rovinarono.


Per Lavenham questo fu ovviamente un male, ma per la sua architettura così esplicitamente medievale (gli stili ricorrenti sono il Tudor e l'elisabettiano) fu la salvezza; progresso e rivoluzione industriale non sono mai arrivati fin qui e quando questa minaccia si è palesata è intervenuta la locale Preservation Society bandendo le antenne televisive, rendendo obbligatorie le linee telefoniche interrate e riservando il centro a botteghe artigiane, antiquari e romantici tea-shop e pasticcerie.


Vi accorgerete, passeggiando per il centro storico, di avere bisogno di un abito adeguato ai tempi passati...
Un luogo troppo romantico!!

La cittadina offre molte possibilità: dall'albergo a cinque stelle a un buon bed & breakfast. Io vi consiglio il Swan Hotel. Questo hotel, quattro stelle, è riuscito a trasmettermi delle bellissime emozioni.


Atmosfera, gentilezza e un ottimo ristorante sono gli ingredienti che renderanno il vostro soggiorno a Lavenham indimenticabile! L'albergo situato in un edificio del 15° secolo offre 45 camere, una diversa dall'altra, arredate con molto gusto e dotate di tutti i confort.

Una colazione sontuosa, un tea con degli sfiziosi dolci e salati e per la  cena potrete scegliere tra il ristorante gourmand The Gallery o il più informale, ma non meno buono, Brasserie.

Un meraviglioso fine settimana a Lavenham.... ANDATECI!!

GALLERY







Nessun commento: