venerdì 21 ottobre 2011

La Normandia, dove si è fermato il tempo.......



Provate a baciarvi, in Normandia. Capirete perchè per l'Occidente fu sempre all'inizio e alla fine della seduzione. Perchè da Guglielmo Lunga Spada a Alfred Hitchcock, da Riccardo Cuor di Leone alla belle epoque e poesia, arte e cinema l'hanno celebrata come terra di conquistatori e conquistati. Perchè un destino eterno pesa su questa terra, il destino di essere sempre legata al bacio, l'artificio del mondo.

Provate a baciarvi, in Normandia. Dove ogni scorcio appartiene in tutto e per tutto alla seduzione, al rituale, al gioco. Perchè la Normandia non è soltanto cultura ma anche natura, riguarda l'apparenza come la verità.
Non ha che fare quindi soltanto con il segno del viaggio, ma anche e forse più con il suo senso.



Perchè interrompe il gioco infinito dei segni, la reversibilità delle apparenze, l'aleatorietà dei valori di un mondo impazzito.
Provate a baciarvi, in Normandia. Dalle scogliere di Etretat o sul lungomare di Deauville. Nei bistrot d'Alençon o fra il brocantage di Honfleur. Il rumore che vi circonda si romperà in un silenzio fragoroso e la luce del giorno accenderà il luogo della notte, il rovescio delle cose, il bivio dove tutto appare e scompare.
Provate a baciarvi, in Normandia. Sarà chiaro perchè si può raccontare ma non  spiegare, proprio come il Luogo-del-Non-Dove, della Cabala, dove si arriva né presto né tardi ma al momento giusto, al tempo opportuno.



Se andate in Normandia nei prossimi mesi provate a baciarvi. Così, senza parlare. Capirete finalmente che non ci sono luoghi segreti perché solo l'Altro è il luogo del nostro segreto, un segreto che andremo sempre a chiedere e che nessuno mai ci svelerà.
Brivido di restare segreti, di non dire una parola, di non aver bisogno di niente, la Normandia è come un bacio. Di cui non si può parlare, che non si può spiegare ma solo provare e vivere.......



http://www.normandy-tourism.org/
http://www.normandie.fr/
http://www.meteo-normandie.fr/
http://www.normandie-heritage.com/

Nessun commento: