venerdì 4 maggio 2012

Barcellona: un post dedicato ai miei amici.



Ho deciso di pubblicare questo post su Barcellona perché prossimamente dei miei carissimi amici partiranno alla volta del GP di Formula Uno che si svolgerà il 13 maggio.


Inserirò dei nominativi di alberghi e ristoranti, che certamente non serviranno ai miei amici, ma probabilmente ad altri lettori che hanno in programma di andare a Barcellona per questo evento.

A proposito dei ristoranti…vorrei tranquillizzare il mio amico Achille… stai tranquillo non saranno tutti come il Tres Encinas di Madrid, dove probabilmente abbiamo mangiato i migliori scampi e gamberi di sempre!!! Auguri ancora Achille e passa un bel fine settimana con il resto della banda..!!

ALBERGHI

Hotel Bagués

E’ situato in un edificio storico El Regulador, sulla Rambla e vicino alla
mercato della Boqueria…Cosa si vuole di più!!??
Questo albergo boutique è veramente delizioso.
L’esterno è stato riportato a nuovo nel suo stile e all’interno il legno di ebano del Madagascar è il filo conduttore dell’hotel…

Non appena arrivate sarete ricevuti da personale molto gentile e, essendo poche stanze, si ricorderanno di voi; questo renderà ancora più piacevole il vostro soggiorno.
L’interno ha una arredo moderno e con uso di ebano del Madagascar, questo fa si che l’ambiente sia caldo e accogliente.
All’ultimo piano troverete un bar con piscina (molto piccola).

Le camere superior, perfettamente insonorizzate, sono dotate di ogni confort, spaziose e arredate con gusto; di ottima qualità la biancheria. Il bagno, spazioso, è in ardesia indiana fornito di ogni confort.

Il Bagués offre anche un buon ristorante-bistrot El Regulador. Vi consiglio di provarlo, magari in una sera che non avete piacere di uscire per andare a mangiare. Niente di particolare, ma ci sono delle pietanze che sono eseguite egregiamente.

Non perdete l’occasione di soggiornarvi perché in questo periodo l’albergo festeggia il suo anniversario e per l’occasione saranno esposti più di 100 pezzi di gioielli, noti in tutto il mondo, disegnati dall’artista Luìs Masriera noto gioielliere che dal 1839 disegna in stile Art Nouveau non solo gioielli, ma anche oggetti, incisioni e schizzi contenenti disegni originali.


Hotel Neri

L'Hotel Neri è situato in una zona pedonale del quartiere gotico della città, in un palazzo parzialmente distrutto nel periodo della guerra civile e sapientemente ristrutturato.

Le aeree comuni sono molto belle e i colori utilizzati danno quel senso di riposo e relax. Certamente non si direbbe di essere a soli 5 minuti a piedi dalla chiassosa e movimentata Ramblas.

Personale gentilissimo! Pur non avendo dormito ho chiesto informazioni sull’albergo, mentre mi recavo al ristorante,  il concierge si è dimostrato tanto disponibile sino a farmi vedere le camere:  devo dire spaziose, come i bagni, arredati con gusto e con della biancheria di ottimo livello.
Come vi dicevo, non ho dormito in questo luogo, ma ho avuto l’opportunità di andarci per cena.

La cucina di Iranzo Benito si basa su tradizione e modernità: piatti ben serviti che seguono l’offerta stagionale e quel tocco che fa del ristorante un punto di riferimento della cucina di Barcellona.

Il locale (per max. 35 ospiti) è molto accogliente, tavole apparecchiate con grande gusto dove l’ambiente, elegantemente arredato, mette in risalto un muro di pietra del XII Secolo che vi darà la sensazione di essere proiettati indietro nel tempo. Menù di carne e di pesce, con degustazioni di  diversi prezzi, carta dei vini all’altezza del luogo. Se non andate a dormire, fateci un salto per cena… non ve ne pentirete…!!


RISTORANTI

Els Pescadors

Questo locale è uno dei migliori ristoranti per mangiare pesce fresco.

L’Els Pescadors vanta un’antica storia. Una taverna dove molto anni fa si poteva gustare il pesce fritto è diventato oggi un ristorante e non ha voluto dimenticare il passato.


Il locale, infatti, ha due sale. La prima è rimasta quella di una volta: soffitto con travi, tavoli di marmo; la seconda molto moderna e di stile…io ho preferito la sala tradizionale!! In estate si può mangiare all’esterno, sulla piazza.

Il menù varia a secondo del pescato, ma vi assicuro che le materie prime sono sempre freschissime.
Carta dei vini sufficiente e birra alla spina; conto più che buono per quello che si mangia.


Restaurant 7 Portes

Il 7 Portes è considerato il più antico ristorante di Barcellona (1836). Situato vicino al vecchio porto in un palazzo storico proclamato monumento nazionale, fu acquisito nel 1942 da Paco Parellada che fondò  questo ristorante di cucina catalana. Ancora oggi è uno dei locali più apprezzati della città.
Il ristorante è disposto in 7 sale - io preferisco la Bellever - e la storia si respira!!


Se volete mangiare la paella qui la potrete trovare dalla sua tradizionale preparazione fino a quelle più fantasiose. Io ho mangiato la classica e dei gamberi…tutto buono anche a detta degli altri amici che hanno gustato altri piatti.


Menù molto vasto e carta dei vini buona; conto sempre adeguato.
Vi consiglio di prenotare, non solo perché rischiate di non trovare posto, ma anche per decidere in che sala volete cenare e, sarà una banalità, ma una volta che arrivate capirete l’importanza, vi aiuta a cenare meglio.


L’Olivé

Non confondete con “l’Oliva” che è un altro ristorante in città. L'Olivé ha 28 anni di storia ed è ormai una cucina affermata nel vasto panorama della ristorazione di Barcellona.


Dal 2000 si è spostato nel quartiere Ensanche, ma la sua qualità nella preparazione del cibo non è cambiata.
L’ambiente è piacevole e in stile minimal, la cucina è tipicamente catalana con qualche variante apprezzabile.

Prelibatezze che vanno dal pesce alla carne, con un ottima carta dei dessert.

Menù e carta dei vini molto buona, che partono dai 44 ai 90 €.

Un po’ caro per la media di Barcellona anche se c’è sempre da ricordarsi che il vino è compreso in questi menù!!


Cuines Santa Caterina

Se siete in più di due e se qualcuno di voi sente la mancanza della cucina italiana provate questo locale.


Situato nel mercato di Santa Caterina, il Cuines Santa Caterina è stato recentemente ristrutturato da architetti più importanti di Barcellona e il risultato si vede!!

Il locale, dove il legno domina, si presenta con una parete completamente arredata con scaffali traboccanti di pasta, vino, olio, aceti… All’interno sono presenti piante di Ficus e il soffitto è tutto in travi di legno.

Ci sono quattro tipi di cucina: mediterranea - vegetariana - asiatica - italiana.


Tutto è cucinato, a vista, all’insegna di prodotti che provengono dal mercato di Santa Caterina, qualitativamente eccellenti che esaltano tradizioni e sapori .

A partire dalla tradizione spagnola delle tapas alle insalate, dal risotto ai frutti di mare, dal sushi al maki..!!

Visto che il mercato è molto bello da vedere fermatevi per pranzo a un tavolo o al bancone, in questo particolare locale dove spenderete, come sempre in Spagna, il giusto!!

Nessun commento: